Efficienza energetica

Impianti a risparmio energetico

La costante attenzione al consumo dei propri impianti di refrigerazione ha portato Frigomatica
all’utilizzo di elementi ad alto contenuto tecnologico per il massimo risparmio energetico.
icona esagono con frecce

Inverter

Read More
Il risparmio energetico dovuto all’utilizzo dell’INVERTER accoppiato ai compressori degli impianti di refrigerazione deriva in primo luogo dal fatto che la potenza erogata è modulata in base alla effettiva richiesta di freddo da parte dell’impianto. Inoltre permette una sensibile riduzione nelle pendolazioni della pressione di aspirazione all’interno dell’impianto; ciò permette un innalzamento del punto di lavoro con una conseguente diminuzione del ΔT tra temperatura di evaporazione del gas refrigerante e temperatura di mantenimento dell’ambiente refrigerato. Infine, la riduzione del numero delle sequenze
on-off dei compressori consente di avere un aumento dell’affidabilità nel tempo di tutto il sistema.
icona esagono con frecce

Valvole di espansione elettroniche

Read More
La valvola di espansione elettronica (EEV) si caratterizza per il fatto di essere controllata e gestita da un microprocessore elettronico a differenza della tradizionale valvola di espansione (TEV) in cui la regolazione risulta essere meccanica. I vantaggi legati all’impiego della valvola di espansione elettronica sono:
  • Massimizzazione dello scambio termico all’evaporatore in quanto si mantiene il surriscaldamento costante
  • Riduzione della temperatura di condensazione con conseguente aumento dell’ efficienza dei compressori
  • Innalzamento della temperatura di evaporazione e riduzione del numero degli sbrinamenti
  • Possibilità di controllo da remoto
icona esagono con frecce

Ventilatori con motori EC

Read More
I motori a commutazione elettronica sono molto simili ad un inverter con la differenza che non vi è variazione di frequenza, ma la corrente alternata che alimenta il motore è trasformata in corrente continua, poi “modificata” in impulsi che alimentano il motore elettrico. L’applicazione di tale tecnologia ai ventilatori dei condensatori consente molteplici vantaggi di natura energetica e gestionale dell’impianto. Infatti la modulazione della portata d’aria potrà essere regolata in funzione del reale calore da smaltire grazie ad un algoritmo che è funzione dei dati tecnici del compressore e delle condizioni ambientali di esercizio.
icona esagono con frecce

Sistemi di recupero calore

Read More
Le apparecchiature prodotte e installate da Frigomatica, sono dei particolari dispositivi che consentono di recuperare il calore che si sviluppa durante il funzionamento dell’impianto di refrigerazione, calore che, generalmente, sarebbe dissipato nell’ambiente esterno. Il calore recuperato può essere ad esempio sfruttato per riscaldare l’acqua da inviare successivamente alla caldaia per il riscaldamento degli uffici o degli ambienti lavorativi o da immettere nei processi produttivi. Inoltre, un dato di fatto, è che il sistema permette di avere degli indubbi vantaggi per il ciclo frigorifero stesso nella fase di condensazione del refrigerante.
icona telefono
Per saperne di più sui nostri sistemi a risparmio energetico, scriveteci all'indirizzo frigomatica@frigomatica.it 
Share by: